top of page

 

Claudio Marinone - Flauto

Si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatoire National Superieur de Musique de Paris sotto la guida di A.Marion e R.Guiot, dopo aver completato i suoi studi musicali in Italia, presso il Conservatorio di Cuneo, sua città natale.

Si è ulteriormente perfezionato, frequentando corsi di flauto e musica da camera, sotto la guida di J.P.Rampal, A. Nicolet, M. Larrieu, C.Lardé, G.Cambursano, A.Persichilli, M.Conti, M.Bourgue, K.Bogino.

Ha conseguito una borsa di studio della Yamaha Music Foundation of Europe, ed ha vinto premi in concorsi internazionali di assoluto rilievo, tra i quali quelli di Stresa, Sanremo e Caltanissetta, (quest'ultimo membro della Federazione mondiale dei concorsi internazionali di Ginevra).

Ha suonato sotto la guida di direttori d’orchestra quali P:Herreweghe, R.Muti, T. Noseda, A.Ceccato, N.Georghiou, M.Lambertini, C. Gibaud, I. Karabtchewsky, e con prestigiose orchestre tra le quali “La Scala” di Milano, l’orchestre de Bretagne, l’orchestra Verdi di Milano, e la Latvian Philarmonic Chamber Orchestra (Riga).

Si è esibito come solista presso la Gran Sala della Liszt Akadémia di Budapest, la Sala “Monteverdi” del Conservatorio di Bolzano, la Kosey Nenkin di Tokyo, la Festival Hall di Osaka, e con numerose istituzioni musicali quali l’Orchestra Pest Megye Szimfonikus di Budapest, l’Orchestra del Conservatorio di Bolzano, l’Orchestra Vasas Művészegyüttes di Budapest, l’Orchestra della Cittá di Cuneo, la Latvian Philarmonic Chamber Orchestra, l’Orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano.

Ha suonato in numerosissimi festival tra i quali: il Karlsruhe Europeische Kulturtage (Germania), il Festival delle Fiandre di Anversa (Belgio), il Festival de Danse di Chateauvallon (Francia), il Festival Internacional de Musica Contemporanea di Alicante (Spagna), il Festival de Musique Sacré di St.Malo (Francia), il MusicaRivaFestival di Riva del Garda, il Festival italiano del flauto di Roma; inoltre ha suonato con orchestre ed ha effettuato concerti presso il BAM Majestic Theater di New York (USA), la Tonhalle Zürich Grosser Saal (Zurigo), il Conservatoire Superieur de Musique e la grande sala della Sorbona di Parigi (Francia), la Sala del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, il Teatro Politeama ed il Teatro Biondo di Palermo, il Nuovo Teatro Piccolo di Milano, la Sala del Conservatorio "G. Verdi" di Torino, il Piccolo Regio e l’Auditorium di Torino.

Ha effettuato registrazioni presso la RAI e la RNE (Spagna) ed ha inciso un cd di musiche francesi per la Dad record.

E’ titolare della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio statale di musica “C.Monteverdi” di Bolzano.

 

 

Marco Bronzi  - violino

Diplomato col massimo dei voti all’età di 18 anni al Conservatorio di Parma, è stato allievo di Carlo Chiarappa alla Scuola di Musica di Fiesole – conseguendo la borsa di studio quale miglior allievo dei corsi di perfezionamento -, di Yair Kless alla Rubin Academy di Tel Aviv – diplomato con votazione massima - e di Pavel Vernikov a Portogruaro. Si è perfezionato in pratica esecutiva barocca con Stefano Montanari al Conservatorio di Verona. Ha successivamente conseguito la Laurea superiore di II livello in musica da camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione al Conservatorio di Parma.

Vincitore giovanissimo del 1° premio al concorso per violino solista “Ada Dal Zoppo” di Mantova –vittoria che gli permise di  esibirsi in una serie di recitals ad Hong Kong- , del 1° premio al concorso per violino solista “Lorenzo Perosi” di Biella , della borsa di studio al concorso di Vittorio Veneto e affermatosi in diversi concorsi di musica da camera in trio con il fratello Enrico e Jolanda Violante, è stato inoltre vincitore, sempre col trio, di borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 1992 fino al 2006 membro stabile dell’Orchestra sinfonica dell’Emilia-Romagna di Parma come vincitore del concorso internazionale, dal gennaio 2006 è docente di ruolo di violino, come vincitore del concorso statale, dal 2009 al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.

Svolge una intensa attività cameristica in varie formazioni, con una particolare predilezione per il repertorio del ‘900 storico (dal 2010 attività in duo e in vari complessi con una particolare predilezione per il '900 storico (fra le esecuzioni di maggior rilievo: "Histoire du Soldat" di Igor Stravinskij alla Società dei Concerti di Bolzano e al Festival  Carinthischen Sommer di Ossiach) e, stabilmente, è membro del Five Lines Piano Quintet (Accademia Filarmonica di Bologna, Amici della Musica di Verona, Amici della Musica di Novara, festival di Erl). 

Fa parte sin dai suoi esordi della “Symphonica d'Italia”, sotto la direzione di Lorin Maazel (a cui è affidata la direzione musicale ed artistica) e, precedentemente,  della Filarmonica Toscanini sempre sotto la direzione di Maazel partecipando a tournée di grande  successo in tutto il mondo con alcuni fra i massimi direttori d’orchestra dei nostri tempi quali -oltre a L. Maazel- Y.Temirkanov, R.de Burgos, G.Pretre, Z.Mehta, K.Masur e M.Rostropovich.

Nel periodo 2006-2009, con la Symphonica d'Italia ha effettuato tournèes in Giappone, Argentina, Brasile, Russia, Israele, Turchia, in numerosissime città europee e in USA – una lunga tournée che ha toccato Chicago, San Francisco, Los Angeles ed è culminata in un grande concerto per le celebrazioni toscaniniane diretto dal M° Maazel al Lincoln Center di New York, congiuntamente alla New York Philarmonic-.

Oltre alle collaborazioni con I Solisti Veneti, con l’orchestra della Svizzera italiana –OSI- di Lugano, con l’orchestra del Teatro alla Fenice di Venezia e con Accademia Bizantina, ha ricoperto il ruolo di concertino e spalla nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna oltre ad essere stato con regolarità spalla e solista del gruppo d’archi dell’orchestra medesima; in Israele è stato primo violino e solista dell’Erzelya Chamber Orchestra. E’ la spalla dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Parma - dedita a repertorio lirico - dell’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e collabora, sempre in qualità di spalla con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aostae l’Orchestra da Camera di Ravenna. Collabora con l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo.

E’ dottore in Giurisprudenza, laurea conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma.

 

 

Andrea Repetto  - viola

Allievo di A. Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e perfezionato in viola e quartetto d’ archi con J. Bashmet, M. Skampa. G. Kurtàg e

P. Farulli.

Membro fondatore del Quartetto d’ archi di Torino, è stato premiato in importanti concorsi nazionali ed internazionali  quali il “Vittorio Gui” di Firenze ed il concorso di Quartetto d'Evian.

Con lo stesso complesso suona da vent’anni nelle principali stagioni concertistiche in Italia ed all’ estero collaborando in quintetto con artisti quali Karl Leister,Aldo Ciccolini,

Valentin Berlinskij, Piero Farulli, Enrico Dindo, Boris Petrushansky,Antonello Farulli,

Giuseppe Garbarino, Andrea Nannoni.

Dal 1999 tiene corsi di orchestra d’ archi e musica da camera presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.

Nell' ottobre 2010 ha partecipato in qualità di professore di Viola e Musica da camera ai corsi della “Gustav Mahler Academie”

 E’ docente  di Quartetto d’ archi al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano,

Suona una viola Pietro Testore Milano 1767.

 

Lucio Labella Danzi  - violoncello

Si diploma brillantemente in Violoncello presso il Conservatorio di Stato di Matera, prosegue gli studi con alcuni tra i più affermati violoncellisti a livello internazionale quali G. Ravenna, A. Baldovino, M.Perenyi, D.Gahl, E. Klein, A. Bjlsma, F.Rossi.

Consegue con votazione "Eccellente" il Diploma di Musica da Camera con Pianoforte presso l'Accademia musicale di Firenze tenuto dal M° P. N. Masi ed inoltre partecipa a diversi corsi di perfezionamento di Quartetto d'Archi con il M° P. Farulli, di Trio con Pianoforte con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l'Accademia Chigiana di Siena dove ottiene borsa di studio e diploma di merito. Nel 2009 consegue il biennio specialistico di “musica da camera” con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.

Vince diversi concorsi e audizioni: ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e per due anni dell'Orchestra Giovanile Italiana, dal 1989 al 1996 è stato membro stabile dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna Fondazione "A. Toscanini" di Parma ove ha collaborato in diverse produzioni come Primo Violoncello; dal gennaio 1997, in qualità di vincitore di concorso, è stato componente stabile dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino fino al 2008. Collabora con l’Orchestra Haydn di Bolzano,

Si esibisce in qualità di solista in brani del repertorio Barocco, Classico e del Novecento accompagnato dal Complesso d'Archi di Parma, Ensemble cameristico dell'Orchestra "A. Toscanini" di Parma, Orchestra del Forum Fiorentino, Orchestra Consonanza, Orchestra Guido D’Arezzo, I Solisti Fiorentini, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Narni Opera.

 Nello stesso tempo la sua naturale inclinazione alla musica da camera lo porta a tenere numerosi concerti in Italia e all'estero in rassegne di importanti associazioni come la Società dei Concerti di Bolzano, il GAMO e il “Genio Fiorentino”. Ha tenuto concerti in formazioni cameristiche anche a Roma, Milano, Parma, Lisbona, Nairobi, Regensburg, Tokyio.

Collabora in modo stabile con il complesso “Demidoff Ensemble” nato dalla sinergia di un gruppo di musicisti della Scuola di Musica Demidoff e collabora come Primo Violoncello con L’Orchestra Sinfonica Veneta, l’Orchestra  dell”Opera Festival” a Firenze, l’Orchestra del teatro dell’opera “De Bernardt” di Livorno, l’Ensemble Conductus di Merano, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Con il "Quartetto Perseo", quartetto con pianoforte da lui fondato, è invitato regolarmente ai festivaI di Rougland in Germania e Auserferrera in Svizzera riscuotendo consensi ed elogi.

Intensa la sua attività didattica: oltre a tenere corsi estivi di violoncello e musica da camera ha insegnato nei Conservatori  di Trento e Castelfranco Veneto, ed è titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano dove nel 2009 ha eseguito con successo l’integrale delle Sei Suite di Bach per violoncello solo ed il Triplo Concerto  di Beethoven

E’ docente al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

 

 

DAVIDE BURANI

arpista

Davide Burani è nato a Modena, ove ha iniziato lo studio del pianoforte per poi diplomarsi

brillantemente presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

Successivamente, ha intrapreso lo studio dell’arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, presso il

Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, sempre

presso lo stesso Istituto, il Diploma superiore di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode,

sotto la guida di Emanuela Degli Esposti.

Ha compiuto studi di perfezionamento in arpa con Ieuan Jones presso il Royal College di Londra, con

Fabrice Pierre e con Judith Liber.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, superando le selezioni finali per la

categoria “Arpa” al Concorso Internazionale “Tournoi International de Musique” – XI edizione e

aggiudicandosi una menzione d’onore; è risultato vincitore, nella categoria “Arpa”, al Concorso

Internazionale di Fivizzano “Music World” ed. 2004.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi con successo in Italia ed all’Estero, collaborando

con artisti di chiara fama tra i quali i direttori d’orchestra Alain Lombard, Julian Kovatchev, Mikhail

Pletnev, Zoltan Pezko e le attrici Paola Gassman, Lella Costa e Monica Guerritore.

Ha collaborato, in qualità di prima arpa, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con

l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Filarmonici di Verona (già “Virtuosi Italiani”), con

l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, con l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso e con l’Orchestra

Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e, in qualità di ospite solista, con i gruppi di camera

Gli Archi Italiani, AdM Ensemble di Modena e Icarus Ensemble. Con quest’ultimo ha eseguito per il

Festival MI-TO Milano Torino Musica edizione 2007, presso il Conservatorio di Milano, in occasione

del 75° compleanno del compositore Giacomo Manzoni, il Settimino di Ravel, alla presenza, tra gli altri,

di Luigi Pestalozza, Giacomo Manzoni e Maurizio Pollini.

Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, ed è stato invitato a

presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di RADIOUNO della Radio Televisione Svizzera

Italiana di Lugano nel 2003 e nel 2006.

Nel mese di ottobre 2006 è stato invitato a partecipare, in diretta su RAI RADIOTRE, alla trasmissione

Radio tre Suite, nel corso della quale sono state trasmesse e commentate da Nicola Campogrande

alcune sue interpretazioni per arpa. Sepre per RAI RADIOTRE è stato ospite della trasmissione

PIAZZA VERDI condotta da Filippo del Corno (marzo 2008), Gaia Varon (febbraio 2009) e Maia

Giudici (ottobre 2011 e novembre 2013).

E’ invitato regolarmente a far parte delle commissioni di prestigiosi Concorsi Internazionali per Arpa

(Concorso “Marcel Torunier” di Cosenza, Concorso di Salsomaggiore Terme).

Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, per arpa solista, Arpadamore, con Sandra Gigli, Duo d’harpes

dans le XIII siècle, in duo con Emanuela Degli Esposti e Flauto e Arpa in concerto, con il flautista Giovanni

Mareggini, questi ultimi due per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano.

Nel luglio 2010 esce il cd Prière – meditazioni musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di

Roma, che vede la partecipazione del flautista Giovanni Mareggini e del violinista Marco Bronzi.

Dal 2011 incide per Velut Luna: nel 2011 esce Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini e

Gli Archi Italiani) che contiene, tra gli altri brani, l’incisione del Concerto KV 299 per flauto, arpa e

orchestra di Mozart ed è del 2013 il cd Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da

Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) che racchiude le Danze (danza sacra e danza profana) di

Claude Debussy.

Attivo anche nel campo didattico ed editoriale, si dedica all’insegnamento dell’arpa in seminari specifici

proposti nelle scuole di ogni ordine e grado ed ha pubblicato alcune sue trascrizioni per arpa.

Dal 2005 al 2013 è stato docente di Arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal

2009 insegna Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia. 

 

bottom of page