top of page

Davide Cabassi

Davide Cabassi inizia lo studio del pianoforte fin da molto piccolo. Studia presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Edda Ponti, diplomandosi con lode nel 1995, dopo aver debuttato nel 1990 a soli 13 anni con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano (suona il secondo concerto di Šostakovič sotto la direzione di Vladimir Delman, [1]). Negli anni dello studio, si aggiudica numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali (fra cui, nel 1988, il concorso F.I.D.A.P.A di Pisa, e nel 1992 il concorso Città di Pavia).

Al diploma conseguito presso il Conservatorio di Milano seguono cinque anni di studi presso la Fondazione Internazionale per il Pianoforte di Cadenabbia, sul Lago di Como, dove è il primo italiano ammesso. Qui ha l'occasione di studiare, tra gli altri, con Rosalyn Tureck, William Grant Naborè, Leon Fleischer e Karl Ulrich Schnabel.

In questo periodo riceve il Premio Franco Alfano di Sanremo (1999), e il secondo premio (primo non assegnato) al 51º concorso internazionale Gian Battista Viotti di Vercelli (2000). Consegue inoltre il secondo premio alla Europian Piano Competition Luciano Gante di Pordenone e il terzo premio nella sezione concerto classico all'International Piano Concerto Competition di Cantu, entrambi nel 2002.

Nel 2005 partecipa infine al prestigioso Concorso pianistico internazionale Van Cliburn, nel quale, dopo aver brillantemente superato le fasi preliminari e di semifinale, è Top prize winner, avendo fatto parte dei sei pianisti finalisti. Questa affermazione gli consente di avviare una nutrita carriera concertistica negli Stati Uniti, che prosegue tutt'oggi con successo.

A seguito dell'affermazione americana, Cabassi inizia una ricca serie di incisioni discografiche con etichette come Sony BMG - premio come miglior esordio discografico 2007 per "Dancing with the orchestra" -, Endeavour Classics, Col legno, Concerto, Stradivarius e per riviste musicali italiane (Suonare news eAmadeus), che culmina, nel 2012, con l'esordio per Decca (per maggiori informazioni, si veda la sezione discografica). Attira inoltre l'interesse della rete televisiva Classica, che gli dedica una puntata della trasmissione "Notevoli" [2] e una monografia per "Contrappunti".

Dal 2012 è membro del comitato artistico della Fondazione Concorso Internazionale Ferruccio Busoni.

È organizzatore e promotore della "Primavera di Baggio", festival multidisciplinare e di musica da camera tenuto ogni anno nel quartiere milanese di Baggio, che si è contraddistinto per la qualità della proposta musicale e per l'inedita valenza sociale, volta al recupero di spazi confiscati alle mafie e caratterizzata dall'idea di offrire concerti gratuiti per incentivare la partecipazione del pubblico, e che ha registrato una grande presenza di bambini e ragazzi, a cui l'iniziativa è idealmente dedicata.

Davide Cabassi insegna pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano.

bottom of page